Nella nostra raccolta di foto potrete ammirare le immagini dei lavori del nostro maestro
FOTOCARVING

PER RICEVERE GLI ARTICOLI NUOVI INSERISCI LA TUA EMAIL NEL BOX SOTTO:

Voce come uno strumento musicale.Grazie al metodo dell’eliminazione dei blocchi fisici e  psicologici  che impediscono alla voce naturale di dispiegarsi completamente sarà possibile liberare il canto
Il carisma della voce

Delicato, bello e del tutto inusuale.

L’arte del carving (carving significa tagliare) della frutta e degli ortaggi, è nata in estremo oriente. Oggi questa arte attira professionisti e semplici dilettanti. Il taglio artistico della frutta e degli ortaggi, rende i cibi quotidiani più appetitosi e attraenti, e rende la tavola più elegante. Già da tempo le cerimonie e le feste non possono fare a meno di composizioni di frutta ed ortaggi tagliati secondo i dettami di questa arte. Il carving va prendendo sempre più piede. La perfezione si raggiunge solo con la pratica. Questa arte richiede pazienza, concentrazione ed attenzione. E’ un lavoro molto creativo e il vostro premio sarà la meraviglia, l’ammirazione e l’apprezzamento di tutti quelli che vedranno le vostre realizzazioni.

Con la parola carving oggi si intendono varie cose, ma tutte si basano sul significato della parola inglese “carving”, lavoro di intaglio su diversi materiali.

L’arte dell’intaglio in cucina si è sviluppata in Oriente migliaia di anni fa, e, col passare del tempo, è diventata parte integrante della tradizione culinaria orientale. Non è stato semplice. A differenza degli altri materiali (legno, pietra, ghiaccio) chi esegue l’arte del carving su frutta ed ortaggi, ha a che fare con materiali rapidamente deperibili. Queste opere d’arte non possono conservarsi a lungo, durano poco, certo non anni o secoli come quelle in pietra o legno. Non per questo, però, meritano minore apprezzamento.

Il modo di servire gli alimenti nel mondo contemporaneo ha grande importanza e non solo nei ristoranti. Anche in una festa in famiglia la preparazione della tavola con fiori o volant ricavati da cipolle, carote o ravanelli fa il suo effetto. Questo, non solo spinge gli ospiti ad apprezzare l’abilità e originalità della padrona di casa, ma rende tutto più appetibile e gustoso. Oggi sulla vostra tavola potrà esserci un bouquet di ortaggi, domani un acquario e dopodomani una coccinella adagiata su un letto di camomilla.

I vostri cari non smetteranno di meravigliarsi, e perfino i vostri bambini che spesso si rifiutano di sgranocchiare carote o magiare altri ortaggi così importanti per una dieta sana, inizieranno a mangiare questi alimenti ricchi di vitamine.

Non abbiate timore di sperimentare, e come d’incanto sulle vostre tavole fioriranno magici bouquet.

E’ straordinario vedere come il carving trasformi le cose più usuali. Ad esempio, un semplice pezzo di sapone può dare come risultato qualcosa di inaspettato. Grande popolarità ha acquistato l’arte dell’intaglio del sapone. Anche se la tecnica del carving del sapone è la stessa di quella della frutta e degli ortaggi, ha comunque le sue particolarità. Ad esempio, con il sapone si utilizzano soprattutto le tecniche del carving tailandese. Ed anche quelle applicative. Il carving con il sapone è più complesso: per quanto possa sembrare strano il sapone è molto più fragile della maggior parte della frutta e degli ortaggi. In compenso il sapone si conserva molto più a lungo e così un semplice pezzo di sapone può essere anche un’ottima idea regalo.

Vi proponiamo un corso per imparare la tecnica del carving tailandese sul sapone. Le foto allegate presentano lavori del nostro maestro di carving con frutta, ortaggi e sapone. Grazie ad esse potrete giudicare il grado di maestria del nostro insegnante di carving. Iscrivetevi ai nostri corsi di carving su frutta ed ortaggi ed insieme abbelliremo l’ambiente circostante e renderemo più allegro chi ci sta vicino. I corsi sono adatti sia per professionisti che per dilettanti.

 

Vi proponiamo lezioni individuali, di gruppo o anche on line.